Vincanto con la Storia. Presentazione del libro "Made in Naples"

Il 25/02/2014

Martedì 25 febbraio 2014 ore 20:45
Presentazione del libro di Angelo Forgione "Made in Naples. Come Napoli ha civilizzato l'Europa e come continua a farlo"

Con la partecipazione straordinaria di Gianni Aversano, voce dei "Napolincanto".
Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria al 392.9971314
Alla fine della presentazione chi vorrà, potrà cenare.

Dalla prefazione di J.N. Schifano: "Il libro da portare con sé come il respiro della propria civiltà e lo specchio della propria vita. Il centro storico di Napoli è il simbolo dell’unica città occidentale che lotta per conservare la sua identità. L’autore lo sa e compie un viaggio nel tempo, libero da nostalgie e ricco di lucidità, senza mai perdere il contatto con un difficile presente in cui Napoli è ancora protagonista. “Made in Naples” è una radiografia storica per scoprire chi ha cercato e cerca di cancellare l’identità di una città che ha fortemente contribuito a plasmare l’Europa.
Un libro che ricostruisce il “muro della cultura” edificato in 4 secoli di storia partenopea e sgretolato sotto i colpi della mistificazione che ha travolto una capitale e il suo patrimonio. Attraverso 22 mattoni di tufo giallo napoletano l’autore ci accompagna attraverso un viaggio che parte dal Basile per passare alla canzone, alla cucina, all’ascensore, all’Economia Civile del Genovesi e all’antibiosi di Tiberio.
http://www.ilgazzettinovesuviano.com/2014/02/10/made-naples-la-presentazione-del-libro-al-vincanto-di-pompei/

Foto

Wine and Food "Vincanto" di Yuri Buono - P. IVA: 06823421216 - Via Nolana, 89 Pompei (NA) Copyright © 2011 - Privacy - Credits: Innovidia