Vincanto con la Storia. Presentazione del libro "Made in Naples"

Il 25/02/2014

Martedì 25 febbraio 2014 ore 20:45
Presentazione del libro di Angelo Forgione "Made in Naples. Come Napoli ha civilizzato l'Europa e come continua a farlo"

Con la partecipazione straordinaria di Gianni Aversano, voce dei "Napolincanto".
Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria al 392.9971314
Alla fine della presentazione chi vorrà, potrà cenare.

Dalla prefazione di J.N. Schifano: "Il libro da portare con sé come il respiro della propria civiltà e lo specchio della propria vita. Il centro storico di Napoli è il simbolo dell’unica città occidentale che lotta per conservare la sua identità. L’autore lo sa e compie un viaggio nel tempo, libero da nostalgie e ricco di lucidità, senza mai perdere il contatto con un difficile presente in cui Napoli è ancora protagonista. “Made in Naples” è una radiografia storica per scoprire chi ha cercato e cerca di cancellare l’identità di una città che ha fortemente contribuito a plasmare l’Europa.
Un libro che ricostruisce il “muro della cultura” edificato in 4 secoli di storia partenopea e sgretolato sotto i colpi della mistificazione che ha travolto una capitale e il suo patrimonio. Attraverso 22 mattoni di tufo giallo napoletano l’autore ci accompagna attraverso un viaggio che parte dal Basile per passare alla canzone, alla cucina, all’ascensore, all’Economia Civile del Genovesi e all’antibiosi di Tiberio.
http://www.ilgazzettinovesuviano.com/2014/02/10/made-naples-la-presentazione-del-libro-al-vincanto-di-pompei/

Foto

Deliciae




Il vino rende l’uomo sincero.

(Alceo)

Perché anche voi dovrete cambiare l'acqua insipida di una vita senza senso, senza significato, senza bellezza, senza dignità, l'acqua insipida della vita banale degli uomini di questo tempo, dovete cambiarla nel vino, che esprime la forza, la grandezza, la bellezza, la tenerezza del corpo e dell'anima.

(Mons. Luigi Negri)

Il vino è il canto della terra verso il cielo.

(Luigi Veronelli)

La vita è troppo breve per bere vini mediocri.

(Johann Wolfgang Goethe)

Ex vite vita.

(anonimo)


Wine and Food "Vincanto" di Yuri Buono - P. IVA: 06823421216 - Via Nolana, 89 Pompei (NA) Copyright © 2011 - Privacy - Credits: Innovidia